Studioata – Modulo Terrestre – Architettura in Città 2012
L’iniziativa nell’ambito del Festival Architettura in Città 2012 consiste nel montaggio di un “modulo terrestre” in uno spazio pubblico cittadino.
Il modulo terrestre nasce da una ricerca di studioata per la realizzazione di un’unità architettonica minima, un oggetto versatile che risponde a diversi tipi di esigenza: dallo spazio espositivo al piccolo rifugio, dalla residenza allo spazio gioco, dall’accoglienza di eventi culturali e/o sportivi, dall’abitazione d’urgenza allo stoccaggio.
La suggestione iniziale nasce dallo studio del materiale che è stato utilizzato, il policarbonato; questo materiale, grazie alle sue proprietà intrinseche, risponde da solo alle esigenze strutturali, di isolamento acustico e termico, di illuminazione naturale.
Il risultato ottenuto è una struttura composta da più fasce accostate, autoportante, realizzata tramite un sistema costruttivo di cavi tensori e guide metalliche, semplice e veloce da realizzare e che consente grande rapidità di montaggio e una notevole semplificazione della cantierizzazione.
Copyright: Studioata
Location: Torino
You must be logged in to post a comment.